lunedì 26 ottobre 2009

Aggirare il blocco dei Torrent e scaricare direttamente dal browser senza software


Scaricare torrent è di fatto in se per se molto meno rischioso che scaricare con client eDonkey, (vedi per es. eMule), fermo restando che il metodo più sicuro ad oggi è e rimane ancora la rete KAD.
Quel chè certo però è che il rischio è venuto ad aumentare con il blocco di The Piarate Ebay e comunque vi sono siti e motori più o meno rischiosi sui quali ricercare e scaricare file torrent.
Un ottimo elenco è riportato in questo stesso blog e possiamo trovarne anche in giro per la rete. Quindi direi di adottare contromisure come queste e cioè, usare motori e sistemi più sicuri, sempre restando ben protetti da antivirus, antispyawre e soprattutto firewall che non sia però quello di windows, come abbiamo già accennato nella sezione "Utility e Sicurezza" dove oltre tutto è anche possibile trovare ottimi programmi di protezione, abbinabili facilmente con quelli p2p e dove viene spiegato che il firewall di windows altri non è che un semplice filtro per le applicazioni in uscita e non in entrata.

Comunque... in quest'articolo spiegheremo diversi metodi per aggirare i blocchi Torrent, come per esempio quelli che possono imporre gli amministratori del computer in uso, magari a scuola, in ufficio o a casa.., oppure altri di chi che sia e scaricare direttamente dal browser senza usare programmi di nessun tipo.

Divertiamoci a bypassarli, superarli, aggirarli o come meglio preferite definire il modo di scaricare alla faccia loro, con le diverse contromisure che adotteremo, a seconda della situazioni che ci troveremo dover fronteggiare.
  • TXTOR: Se la ragione che non permette il download di file attraverso la rete torrent in un determinato PC è il semplice inserimento in “blacklist” dell’estensione torrent, questo servizio è la soluzione più semplice. In poche parole, basta recarsi su questo sito Internet, inserire il link del file torrent che si desidera utilizzare, basta scaricare il file “.txt” ad esempio che è l'estensione per un file di testo (poi l'estensione ovviamente varia a seconda del file) e poi una volta scaricato, non dovremo fare altro che rinominarlo aggiungendo l’estensione “.torrent” ed utilizzarlo normalmente come tutti noi sappiamo. Questa è la soluzione più semplice per baypassare il blocco torrent.
  • Torrent Relay: ottimo client web-based accessibile da PC, iPhone, iPod Touch, PlayStation 3 e cellulari. Scarica i file torrent desiderati sui suoi server per poi consentire il download “classico”, tramite HTTP. Peccato non integri anche la possibilità di riprendere scaricamenti interrotti in precedenza.
  • ImageShack: No, non sono impazzito. ImageShack è sì uno dei più popolari servizi di hosting gratuito per file multimediali (spece per le immagini), ma da qualche tempo integra anche un comodissimo client torrent online. Basta avere un account gratito per scaricare file fino a 5GB. Perché non approfittarne allora!!!
  • Instant Torrents: È un servizio che, a registrazione effettuata, permette a chiunque di scaricare torrent senza utilizzare alcun client e conserva i file sul profilo dell’utente per ben 20 giorni. Uno dei migliori, non c’è che dire.
Questo sistema è dedicato in particolar modo a tutti coloro che sono impossibilitati ad utilizzare software aggiuntivi per scaricare torrent, ad esempio perché si trovano in un ambiente di lavoro, o altro ancora. Infatti BiLet non è altro che un client torrent online dove basta incollare il link per scaricare, ameno che non vi siano dei filtri per i file torrent imposti dall'amministratore del pc che usate, nel qual caso è meglio scegliere TXTOR.

BitLet.org è praticamente un’applicazione java che consente di effettuare download torrent direttamente dal browser, copiando soltanto l’URL del metafile nel relativo box. L’URL del metafile è ottenibile semplicemente effettuando l’operazione di copia incolla indirizzo sul file che si intende scaricare.


Bitlet.org aggiunge inoltre un servizio di streming musicale da torrent, raggiungibile da questo indirizzo: http://www.bitlet.org/music

Un altro servizio simile, per i download sulla rete gnutella dal browser è per esempio Fusteeno, ma possiamo trovarne anche altri con google se vogliamo.


Vediamo ora altri servizi comodi che ci permettono di scaricare dal browser.


FireTorrent
Firefox è il browser web scelto da molte persone, ma a differenza di Opera, non è in grado di scaricare i file ‘. Torrent’ nativi. Con FireTorrent ora è possibile aggiungere a Firefox il supporto al BitTorrent. L'add-on permette di scaricare i Torrent nel browser. Con FireTorrent, scaricare i torrent diventa facile come quando si effettua il download di qualsiasi altro tipo di file all'interno del browser, senza client BitTorrent. L'add-on è attualmente in Alpha test, ma è già pienamente funzionante. FireTorrent può essere particolarmente utile alle persone che utilizzano il BitTorrent solo sporadicamente, ai neofiti di BitTorrent, o agli utenti che non hanno bisogno di funzionalità avanzate, offerti dalla maggior parte di client. L'add-on utilizza il ‘core’ del popolare libtorrent e si integra completamente nel download manager di Firefox. Poiché si tratta di una release alfa, non ci sono opzioni o preferenze da configurare. La release ufficiale, tuttavia, comprenderà i limiti per scaricare e caricare e numerose altre impostazioni di base configurabili. I download completati sono memorizzati nella cartella del desktop, questa può essere cambiata nella versione beta che uscirà tra qualche settimana. Per un corretto funzionamento dell’add-on è necessario Firefox 3.0 o una versione superiore. Al momento, la velocità di caricamento è ridotta a 15KB / s. Questo limite è solo per la versione alfa, ma dal momento che BitTorrent si basa sulla condivisione, non aiuta molto ad ottenere il download a piena velocità. L'add-on funziona bene, e la velocità di download è nella maggior parte dei collegamenti paragonabile ai client come uTorrent e Vuze. FireTorrent è incluso anche in Wyzo, il browser BitTorrent che si basa su Firefox. FireTorrent è ottenibile solo ad invito, in questo momento, ma vi è un modo facile per aggirare l’ostacolo, per chi vuole fare un tentativo.


Google diventa un motore per file torrent

Anche Google è diventato un altro sistema alternativo per ricercare file torrent con la nuova funzione che mette a disposizione, ma vien da chiederci... già sappiamo molto bene tutti quanto spione sia google in se per se ne fornire i nostri dati sensibili e spiarci in tutto e per tutto. Poi ora che The Pirate Ebay è caduto, sarà il caso di affidarci ad esso, quanta sicurezza potremmo avere? Comunque possiamo sempre provare!


Torrent2exe.com
Ecco un'altro servizio online che ci permette di ricercare e scaricare file torrent direttamente dal sito senza l'uso di client o programmi di nessun genere.


NB.
Se state pensando come molti che i siti o motori dove viene richiesta la registrazione è meglio escluderli, in quanto oltre che una palla, non vi va di fornire dati a destra e ammanca (pur se falsi), abbiamo la soluzione anche a questo problema, date un'occhiata qui.